Una bellissima sera riesci a far colpo sulla donna dei tuoi desideri a tal punto che la inviti a casa e lei non si tira indietro. La fai entrare e la vorresti ammaliare con qualcosa di speciale. Cominci a pensare a quel vino rosso che tieni in cantina da molti anni per un occasione speciale ma è estate, un caldo afoso, il vino rosso non è proprio il massimo per preparare il terreno a quel desideratissimo bacio…e magari qualcosa di più.
Il tuo cervello scandisce con la memoria tutta la tua cantina e ricorda quell’elegantissimo bianco latimis della cantina Ronco del Gelso che sembra adatto proprio per l’occasione, la personalità di questo vino è legata alla presenza del riesling e del traminer che gli donano una aromaticità intensa, mentre il friulano gli dà muscolosità ed il pinot bianco un frutto maturo e fine. Vino non impegnativo, facile da amare, destinato ai sensi gusto-olfattivi della tua futura donna. Un vino fresco, freschissimo…anzi, ora che ci pensi fresco per le acidità ma la temperatura? Caldo!! Il vino non va tenuto in frigo altrimenti si stressa quindi lo tieni nella cantina insieme agli altri ma quel vino bianco giovane DEVE essere bevuto ad una temperatura di servizio 10-12 °C ma tu lo tieni a 16 °C.
La soluzione quindi? Basta immergere la bottiglia nel secchiello del vino (in mancanza va bene anche una pentola di acciaio) con ghiaccio, acqua, e sale fino o grosso. Il sale velocizza lo scioglimento del ghiaccio e l’acqua diventerà così freddissima, abbassando allo stesso modo la temperatura della bottiglia assorbendone il calore, in meno di 15 minuti la tua bottiglia sarà pronta per essere servita nei due calici, con l’augurio che sia solo il tuo primo centro nel cuore della tua chimera!
Leave a Comment