L’app per gli appassionati del vino: Vivino

 

vivino foto etichetta

 

È certo che gli smartphone da qualche tempo hanno preso piede nella società e diventando sempre più sofisticati permettono di fare tante di quelle attività che ormai sembrano non avere limiti. Non sappiamo in effetti quali funzionalità verranno introdotte e nessuno rimarrebbe sorpreso se un giorno potessero fare cose che al momento solo la fantascienza può immaginare.

Ormai ognuno ha nella tasca uno smartphone, dal bambino all’anziano anche se l’uso che se ne fa dipende comunque dalla persona che lo utilizza.

Anche noi di Tastovino ne siamo succubi ma anche molti altri nostri colleghi non possono fare a meno di utilizzarli per la passione che ci accomuna. In particolare il sommelier non può assolutamente esimersi dal consultare i vari blog del vino, ogni giorno deve informarsi e scoprire nuove cose oppure restare semplicemente aggiornato. La speranza in alcuni casi (non nascondo che anche nel mio) è quella di scoprire nuove informazioni per provare nuove emozioni nel mondo del vino.

Ci sono diversi modi per poter scoprire nuovi mondi ma fra tutti, quello più diffuso è l’uso di Vivino, la vera app per il vino. Premetto che lo scopo primario di questa applicazione non è tanto informare ma quanto vendere però:

  • Permette di avere giudizi sui vini da parte di altri appassionati
  •  Di acquistare vini a prezzi più bassi rispetto alle enoteche
  • Disporre uno storico di tutti i vini assaggiati
  • Da la possibilità di confrontarsi con altri sconosciuti appassionati ma anche con i nostri amici
  • Permette di sapere quali vini hanno assaggiato i nostri amici e se gli son piaciuti
  • Permette di avere una statistica sulla prevalenza di vini assaggiati creando così uno schema concettuale dei vini preferiti

L’app  per il vino è gratuita ma tramite un canone annuale può tramutarsi in Vivino Premium che permette di avere spedizioni gratuite di tutti i prodotti acquistati attraverso l’app. Il costo è di 24 euro l’anno, prevede un periodo gratuito della durata di 30 giorni e offerte dedicate che possono arrivare al 50% di sconto per alcuni prodotti.

Sostanzialmente l’app permette tramite una semplice fotografia alla bottiglia di vino di individuarne in automatico la cantina e l’annata. La funzione più usata è quella che compare in fondo alla descrizione del vino, diciamo la parte “community” con tutti i giudizi riportati dai vari utenti che utilizzano l’app. La cosa buona e’ che si può dare semplicemente il voto da una a cinque stelle ed eventualmente fornire in aggiunta la propria descrizione del vino che tutti possono consultare.

Se vi iscrivete cercate tastovino.it tra gli iscritti.

 

Share: