Western wine tasting experience – Arizona – Sidona
Ed ecco che la mia passione per il vino mi porta ovunque mi trovi a degustare, provare e cercare nuove emozioni. In una calda giornata di giugno mi trovo a Sedona, pittoresca cittadina cowboy famosa per molti film western. Sono le 11 del mattino, il termometro segna già 37 gradi e di nuvole neanche l’ombra, mi guardo intorno, le aspettative sono tante, cerco luoghi familiari visti nei film di Sergio Leone, nella mente sento i grandi classici di Ennio Morricone, per me il farwest è quello dei film spaghetti-western. Purtroppo non è proprio così, mi trovo in una cittadina moderna, tanti i richiami da vecchio West, ma comunque molto moderna.
Decido di cercare qualche suvenir, prederò degli stivali? Una sella? Un cavallo? Forse conviene qualcosa di più trasportabile. Davanti a me, in un piccolo locale leggo “Arizona Wine Tasting“, mollo tutto e mi butto pronto per la mia prima “Western wine experience“.
Si possono degustare 9 vini prodotti in Arizona, 3 bianchi, 3 rossi e 3 vini dolci. Il tempo a disposizione è poco ma non demordo, opto per degustare un vino per tipologia.
Chateau Tumbleweed – 2017 Miss Sandy Jones
Blend da 58% di Chardonnay e 42% Verdelho, un vino bianco abbastanza complesso, aromi intensi e spunto glicerico importante. (Scheda tecnica)
Blend di 42% Zinfandel, 27% Syrah, 27% Petite Sirah, 4% Mourvèdre, grande rosso, deciso e persistente che viene esaltato da sentori di erbe aromatiche e liquirizia.
Vanta 91 punti di James Suckling
Si tratta di un vino rosso dolce, da uve moscato rosso, di corpo e con finale fruttato, intenso ma non stucchevole. Ammalia per la sua semplicità.
Leave a Comment